Burnin’

Branding / Copywriting / Graphic Design / Photography / Social Media

Burnin’ è un drink pub che organizza eventi musicali, mostre e molte altre iniziative che gravitano intorno al mondo dell’arte. Centrale nel progetto è stata la costruzione di una nuova identità attraverso un progetto di marketing strutturato, partendo da una strategia di rebranding.

Musica, arte e divertimento, sono le passioni che ardono nel cuore di coloro che hanno dato vita all’attività. Per riflettere questi valori, è stata individuata la fiamma come protagonista del nuovo logo.

La fiamma è simbolo della passione e delle emozioni uniche che il locale desidera regalare ai suoi frequentatori. Proprio per questo motivo è  divenuta l’elemento centrale dell’immagine coordinata e della visual identity del locale. Riproposta anche nel restyling dell’arredamento, che ne ha previsto la declinazione per i diversi complementi d’arredo: dalla texture dei parati e dei cuscini alla mise en place, fino ai gadget personalizzati.

Una volta costruita la nuova identità, è stata messa a punto una strategia che ha contemplato il lancio di un contest fotografico  sulle piattaforme social (Facebook e Instagram). Un concorso mirato a creare consapevolezza e promuovere ad un pubblico più ampio possibile la nuova immagine del locale.

Quindi la social community è stata invitata a seguire le pagine ufficiali del Burnin’, partecipando al photo contest #GOLDENSUMMER. Il challenge prevedeva la condivisione di scatti estivi contenenti un elemento dorato.  La scelta del colore oro rimanda infatti alla tonalità cromatica del brand, dal logotipo al suo prodotto core: la birra. La premiazione, organizzata in occasione dell’inaugurazione del locale, ha previsto una duplice promessa. Da un lato l’esposizione in formato polaroid delle 20 foto con più like all’interno del locale. Dall’altro, per il primo classificato, un gadget in omaggio in linea con il tema del concorso.

La presentazione del menù ha contemplato la realizzazione di un concept photoshooting. Le foto sono state rielaborate coerentemente con un altro elemento distintivo dell’identità di Burnin’: il legame con il mondo del cinema. Ne è nata la pianificazione di un format che presenta il food in chiave cinematografica. I copy, dal tone of voice ironico e accattivante, richiamano alcuni film cult nell’immaginario collettivo; con l’obiettivo di catturare e coinvolgere nuovi clienti accomunati dalla passione per l’arte del cinema, vicina ai valori del brand.